Gruppi d’acquisto solidale -> fase 2
Otto mesi fa su Report ho scoperto l'esistenza dei Gas.
Quattro mesi fa a Fa' la cosa giusta ho scoperto che cosa sono.
Oggi ho dato il mio piccolo contributo per la (forse) creazione di un nuovo Gas nella mia zona.
Stasera sono stato (casualmente e felicemente con mia madre) ad una riunione fra alcuni interessati ad entrare a far parte di un Gruppo di Acquisto Solidale in zona levante.
La prima cosa che mi ha colpito è stata la quantità delle persone. Mi aspettavo di essere una dozzina di persone e invece eravamo più di 40!
Dopo un'introduzione da parte di alcuni ragazzi del gas Birulò (veramente apprezzabile il lavoro che stanno facendo) ci siamo divisi in tre gruppi e abbiamo già messo le basi per dare vita ad un nostro microgas.
Al di là delle considerazioni sul tema gas, devo dire che mi è piaciuta molto la dinamica dell'incontro.
La cosa che mi è più balzata all'occhio è che "piccolo è bello". E' incredibile come lo stato d'animo dell'evento sia cambiato da quando eravamo in quaranta persone, tutti a mò di platea rivolti verso le slide del proiettore e quando invece eravamo in una stanza più piccola, in una dozzina di persone tutti seduti attorno ad un tavolo.
Soprattutto mi piace il contatto con le persone. Il vedersi, confrontarsi e parlarsi con altra gente. Mettersi in gioco, condividere, dare, ricevere e magari fare anche qualche rinuncia in favore della collettività del gruppo. E' una roba sociale che non capita spesso.
Ora vediamo se funzionerà o no.. :)