ancora acqua
L'altra sera ho fatto un esperimento banale. Il mese scorso quando sono andato all'ikea ho comprato un aggeggio che mi aveva ispirato molto. Un timer/termometro da cucina. Lo sto usando un sacco. Come timer per preparare il karkadè innanzitutto, e da qualche giorno per misurare la temperatura di tutto quello che mi capita fra le mani quando cucino!
Bene.. vista ormai la mia grande esperienza in pasta-al-burro e acquisiti ormai anche i fondamentali di pasta-al-sugo, mi appresto quindi alla preparazione di una complicatissima minestra-surgelata che la mia nuova coinquilina mi ha gentilmente donato.
Chiaramente non è venuta come doveva.. però quando ho fatto cuocere l'acqua ho tenuto tutti i tempi e temperature! Ed è pazzesco.. perchè pensavo che quando dicono che l'acqua bolle a 100 gradi fosse una roba "più o meno".. e invece succede PROPRIO a 100 gradi!!! E soprattutto.. quando bolle non si schioda più da quella temperatura!!! In pratica a fuoco medio l'acqua prende circa 6 gradi ogni minuto.. e appena arriva a cento, frena bruscamente e rimane lì!!! ahahahahah!!!
Però quando spegni il fuoco, come tutti sappiamo, ci impiega molto di più a raffreddarsi. Circa 1-2 gradi al minuto.
Quindi la mia conclusione è: l'acqua è veloce a riscaldarsi, ma si raffredda lentamente.
[con tutti gli eventuali spunti filosofici riguardati questo fenomeno fisico]