il buco di lephio .org

7Feb/11Off

aspirazioni

Venerdì mattina ho fatto la prima lezione dell'ADE (dei mini-corsi universitari) di Judo e Ju-Jitsu. Che figata, mi sono divertito un sacco! E' interessante vedere e soprattutto sperimentare gli approcci e le modalità di apprendimento di altre arti marziali.

Siccome devo recuperare una lezione, ho appena mandato una mail alla nostra tutor: Emanuela Pierantozzi. Due medaglie alle olimpiadi e due ori ai mondiali. In una parola: wow.

Visto che in settimana farò la prima lezione di Judo (venerdì era Ju-Jitsu), ho guardato su yt un pò di suoi video per vedere com'è il Judo in azione. Prese, proiezioni, lotta a terra. Insomma, molto contatto fisico continuato. Prendere, spingere, tirare, trattenere.. tutte cose che negli sport che ho praticato finora non ho mai (o poco) curato. Alè! non vedo l'ora di essere sul tatami!

Cmq.. vedere i video delle olimpiadi mi ha emozionato molto. Mi ha fatto venire in mente la finale maschile di Sidney dove Pino Maddaloni ha vinto l'oro. Ricordo di averla vista per puro caso sul satellite qualche anno fa. Ce l'ho impressa perchè è stata una delle prime volte che mi sono commosso guardando una gara sportiva. L'ho messa in cima a questo post.

Minuto 1:50 [ma non andateci subito, godetevi due minuti d'attesa!].
Quel.. "vaaaai!! yah-ah!". L'esplosione di gioia di Maddaloni. Il contenimento durante i saluti. Le braccia col pugno chiuso. Le urla di gioia. Lo sguardo. La realizzazione di un sogno. Anni e anni e anni e anni di duro lavoro e di sacrifici, che si concretizzano in un attimo.

Woah. E' una roba così potente, che attraverso le immagini l'emozione mi arrivò diretta in pancia. E inaspettatamente sentii scendere delle lacrime sul mio viso.

[..]

bello. bellissimo.
fa venire voglia.

[..]

Ok.
Pausa.

Scatta la riflessione. E noi, gente comune, a che cosa aspiriamo? Al di là che sia realizzabile davvero o meno. Che cos'è che sognamo? A che cosa puntiamo? Che cosa vogliamo?

Nello sport. Nel lavoro.
Nella vita..

quando guardate queste cose.. fermatevi un attimo e chiedetevi..
"ma io.. cosa faccio nella vita!?"